Cos’è il LIONS ? l’Associazione Internazionale dei Lions Club riunisce circa 1.500.000 persone nel mondo unite dal motto “we serve” per essere di aiuto alla comunità. In questa finestre avete tre settori:
EVENTI – i prossimi momenti di incontro ed eventi in Italia e realtà vicine : manifestazioni e convegni di rilievo, Congressi, Conferenze internazionali, Forum, Convention internazionali
LIONISMO – Scopi dell’Associazione e suo codice etico
COLLEGAMENTI – Il mondo Lions è costellato da tante iniziative di servizio che sarebbe impossibile elencarle tutte. Con orgoglio di appartenenza: il collegamento con le chiamate “fiori all’occhiello” del Multidistretto 108 Italy. Nel futuro saranno illustrate progressivamente quelle internazionali o significative di altri paesi. Sarà sempre possibile per i Club contribuire a quelle più consone alla loro mentalità perché rinforzandole si accresce il valore dei lions nella comunità.
Le finalità del Lions Clubs International sono:
- Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
- Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.
- Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
- Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.
- Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
- Unire i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
- Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso.
- Incoraggiare le persone disposte al servizio a servire le loro Comunità senza personale vantaggio economico; incoraggiare l’efficienza e promuovere alti livelli etici nel commercio, nell’industria, nelle attività pubbliche e nell’impegno privato
Codice etico dei Lions club
- Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.
- Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
- Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
- Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
- Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esista per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
- Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
- Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
- Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.